Perché noi. Sette ragioni

1. I docenti

Motivati, impegnati, dinamici, soprattutto competenti. I nostri docenti sono così. Forti nella didattica perché forti nella ricerca, anzitutto nelle diverse discipline in cui sono specializzati e poi nel lavoro interdisciplinare che ci unisce. Perché non è un buon insegnante chi non continua a cercare e non è un buon ricercatore chi non si mette continuamente in gioco nell’interazione con studenti, colleghi e professionisti. Scopri i profili dei nostri docenti, insegnanti ricercatori.

2. L’esperienza

Primo caso italiano nel 1992 di didattica sulla comunicazione che unisse il sapere sulle tecnologie al sapere sul linguaggio e sulla società, la nostra esperienza più che trentennale è fatta di laureati che hanno avuto successo nelle istituzioni, nelle università, nelle imprese, nella società, ma anche di continui esperimenti che hanno sempre tenuto accesa la passione di trenta anni fa per l’innovazione. Nascono da questa esperienza unica nel suo genere i nostri indirizzi e i nostri piani di studi.

3. Gli indirizzi

Radicati nell’esperienza, al riparo dall’inganno delle mode passeggere, i nostri indirizzi coprono tre aree strategiche per la comunicazione del futuro: 1) le tecnologie e i metodi per l’experience design (ossia la progettazione dell’esperienza utente e la progettazione dell'interazione uomo-macchina), 2) la comunicazione per le industrie creative e culturali e 3) la comunicazione strategica per i mercati e le istituzioni.

Leggi come intendiamo le tre aree e i piani di studio dei tre indirizzi. In queste aree siamo forti perché in esse sono forti i nostri docenti, universitari o professionisti, e perché non pensiamo le aree come isolate, ma come intrecciate tra loro, con gli altri corsi di laurea del nostro dipartimento (unico in Italia per la sua configurazione interdisciplinare all’incrocio tra scienze cognitive, sociali e politiche) e con i nostri laboratori, piattaforme dinamiche di interazione con le organizzazioni, le istituzioni e le imprese.

4. Gli studenti

Cuore pulsante della nostra comunità, interlocutore fondamentale della ricerca e della didattica, studentesse e studenti sono la nostra prima forza, il nostro grande patrimonio. In aula, in biblioteca, nei laboratori, in rete, in ogni spazio delle nostre sedi storiche ristrutturate del Palazzo San Niccolò e del Santa Chiara Lab, nell’architettura di Via Mattioli e nel campus di Arezzo, sono loro la più grande risorsa della nostra avventura.

Ascolta la loro esperienza su YouTube: Studenti 1 - Studenti 2

5. Gli sbocchi

Dalla ricerca dei docenti all’organizzazione dei singoli insegnamenti e degli indirizzi, dai tirocini ai laboratori, fino al nostro dottorato di ricerca in Social Sciences and Humanities (per chi desidera continuare il percorso accademico a livello ancora più avanzato) e al Master in comunicazione d’impresa tutto è pensato per misurarci con organizzazioni e istituzioni. Ascoltiamo le domande dei mercati e delle istituzioni, ne sollecitiamo e recepiamo i suggerimenti, ma non rinunciamo a nostra volta ad interrogare e a proporre, soprattutto a far comprendere il valore umano e professionale di chi si laurea nella nostra Magistrale.

6. L’organizzazione

Siamo ben organizzati. Curiamo anzitutto i nostri spazi: le aule, le aree per lo studio e l’incontro, le biblioteche e i laboratori; curiamo poi le attrezzature, a cominciare da quelle che ci permettono di lavorare online. Il nostro dipartimento, diretto da Cristina Capineri, inquadra con rigore e flessibilità tutte le attività didattiche e di ricerca. Infine, siamo orgogliosi della competenza, della dedizione, della sensibilità di quante e quanti lavorano nella squadra diretta da Emanuela Martelli per l’organizzazione della didattica e da Monica Lenzi per i servizi agli studenti.

7. La città

Lo spazio naturale, architettonico e sociale in cui lavoriamo è parte integrante del nostro lavoro e della nostra identità. Scegliere la nostra laurea magistrale significa scegliere una città ammirata e studiata in tutto il mondo per la sua bellezza e la sua storia, per una tradizione che si rinnova costantemente, soprattutto per la sua straordinaria comunità civica. Fare con noi, attraverso lo studio delle strategie e tecniche della comunicazione, l’ultimo passo verso la vita professionale, significa lasciarsi permeare dallo spirito di Siena, contribuire al futuro della città, farsi proiettare da essa verso il proprio futuro.