Sbocchi professionali
I laureati magistrali in Strategie e tecniche della comunicazione potranno operare in tutti i settori del mondo delle moderne professioni centrate sulla comunicazione. Le principali figure professionali collegate ai tre curricula sono:
Il curriculum in Tecnologie e metodi per l’experience design ha l’obiettivo di formare IU/UX Designer. Lo IU/UX Designer conduce ricerca di prodotto, strategia di sviluppo, architettura dell'informazione e design dell’interazione. Il curriculum forma anche creatori di prototipi su diversi livelli di dettaglio, da rapidi schizzi su carta a wireframe prodotti con software dedicato, da Mock Up di basso livello a prototipi computazionali interattivi.
Il curriculum in Comunicazione per le industrie creative e culturali ha l’obiettivo di formare professionisti delle industrie culturali e creative, non più semplicemente giornalisti, ma esperti nell'analisi, nella progettazione e nella produzione di cultura per le società digitali, come imprese editoriali e multimediali, centri media e case di produzione televisiva e cinematografica; redazioni giornalistiche di testate radiofoniche, televisive e digitali, di quotidiani e periodici, di agenzie di stampa; organizzatori e progettisti di eventi culturali; esperti delle emergenti industrie della creazione di contenuti digitali; project manager per i social media.
Il curriculum Comunicazione strategica per i mercati e le istituzioni ha l'obiettivo di formare professionisti della comunicazione strategica, capaci di lavorare sia nelle istituzioni che nelle aziende, come responsabili della comunicazione pubblica o come project manager e strategist di campagne di comunicazione digitali per organizzazioni pubbliche, private e non-profit italiane ed internazionali; agenzie di comunicazione e pubblicità; uffici stampa e di relazioni pubbliche.